L’agopuntura e l’auricoloterapia nelle patologie dei tendini
Prodotto IVA Esente
Il testo è un fondamento per il trattamento delle patologie tendinee. L’autore si sofferma sul concetto essenziale che per curare le tendinopatie con l’agopuntura e l’auricoloterapia, occorre conoscerne la grammatica e la sintassi.
Usare gli aghi è una vera è propria arte, che si differenzia nella forma e nella sostanza dalle altre vie di cura. La tecnica è certo imprescindibile: saper scegliere, localizzare, infiggere e stimolare i punti più efficaci. L’arte deriva però anche dalla profonda conoscenza del funzionamento del corpo e della mente secondo la MTC, per trattare le radici profonde che alimentano l’aspetto manifesto del disturbo. Pagina dopo pagina, si arriva così a realizzare pienamente il successo terapeutico: curare patologie invalidanti come le tendinopatie con un ridotto numero di aghi, nel pieno rispetto di ciò che siamo.
Indice
Parte Prima
Capitolo 1: Anatomia e fisiologia dei tendini
Capitolo 2: Tendinopatie
Capitolo 3: Meccanismi d’azione ed effetti dell’agopuntura
Capitolo 4: Patologie dei tendini secondo la Medicina Tradizionale Cinese
Capitolo 5: Gli agopunti: categorie secondo la Medicina Tradizionale Cinese
Capitolo 6: L’agopuntura nella pratica clinica
Parte Seconda
Capitolo 7: Tendinopatie della cuffia dei rotatori della spalla
Capitolo 8: Tendinopatie del gomito
Capitolo 9: Tendinopatie del polso e della mano
Capitolo 10: Tendinopatie dell’anca
Capitolo 11: Tendinopatie del ginocchio
Capitolo 12: Tendinopatie della caviglia e del piede
Autore
Giuseppe Fatiga, Medico Chirurgo, si laurea con lode a Torino nel 2000 e intraprende l’attività di agopuntore e auricoloterapeuta, che prosegue fino ad oggi. Consegue il diploma in Medicina Generale nel 2003, la qualifica di ecografista presso la Scuola SIUMB nel 2011 e il diploma di Agopuntura presso il CSTNF di Torino nel 2016. Nel 2016 scopre due nuovi punti auricolari efficaci nella lombalgia cronica, gli “LBP points”. Esercita anche come ecografista e Medico di Medicina Generale a Torino.
332 pagine