Massaggio sportivo e tecniche complementari

Compendio di Terapia Neuromuscolare

45,00 €
IVA esclusa

Uno strumento ideale di apprendimento per chi desideri integrare le tecniche neuromuscolari con osteopatia, fisioterapia, terapia fisica, chiropratica, massaggio sportivo o qualsiasi altro tipo di terapia manuale

Quantità
In pronta consegna

La terapia neuromuscolare (TNM) è una terapia specifica per il trattamento del dolore e delle lesioni dei tessuti molli (comprese le alterazioni sensoriali). Essa differisce dalla ginnastica medica, il cui scopo è quello di ripristinare la capacità funzionale e ridurre il rischio di lesioni attraverso attività fisiche graduali basate su sequenze specifiche di apprendimento motorio. La terapia neuromuscolare potenzia la funzione di articolazioni e muscoli e l’artrocinematica tradizionale del corpo. Inoltre, può favorire la guarigione facilitando il ripristino della funzione muscolare essenziale (lombi-pelvi-anca) attraverso l’intera catena cinetica.

La TNM è una metodologia innovativa, in quanto combina le tecniche più efficaci di manipolazione dei tessuti molli sviluppate dai pionieri dell’osteopatia, della chiropratica, della naturopatia e della terapia dei trigger point durante il secolo scorso.

Compendio di Terapia Neuromuscolare è uno strumento ideale di apprendimento per lo studente o per il professionista che desideri integrare le tecniche neuromuscolari con l’osteopatia, la fisioterapia, la terapia fisica, la chiropratica, il massaggio sportivo, o qualsiasi altro tipo di terapia manuale. Esso tratta argomenti accademici complessi presentandoli in modo facilmente comprensibile e piacevole, pur mantenendo un formato rigorosamente scientifico:

  • concetti essenziali di base riguardanti l’anatomia, la fisiologia e le disfunzioni dei trigger point
  • classificazione dei trigger point
  • tecniche classiche di terapia neuromuscolare
  • descrizione dell’utilizzo consigliato di ciascuna tecnica e di alcune possibili varianti.
  • sequenza più appropriata di esercizi o di interventi terapeutici
  • trigger point: schede tecniche con illustrazioni in cui sono riportati in rosso i siti più comuni, indicati i punti di localizzazione, spiegati i modelli di dolore riferito specifici per ogni singolo  muscolo

Volume 19,5 x 26,5 cm
Brossura
Pagine 240
Riccamente illustrato

LIB 0036
Prodotti correlati ( 16 altri prodotti della stessa categoria )