La tecnica del Drago di fuoco
Il trattamento del Drago infuocato utilizza sia il DU Mai dalla base della spina dorsale fino al collo al Da Zhui, che i punti vicini e quindi influenza fortemente il Qi di tutto il corpo.
La Medicina tradizionale cinese è oggi così com’era nell’antichità, ma In molte cliniche di agopuntura, gli aghi sono collegati a dispositivi di elettrostimolazione, e i medici tradizionali spesso decidono in che modo trattare i pazienti sulla base di criteri della medicina occidentali, piuttosto che attraverso la diagnosi tradizionale. Anche gli erboristi cinesi stanno abbandonando la teoria classica, e non utilizzano più i loro farmaci con il criterio dei sapori o della natura della pianta, ma per la loro capacità di combattere i virus, regolare la funzione endocrina, ridurre l'infiammazione, e così via.
C'è ancora una branca della medicina cinese che rimane collegata al metodo antico, si tratta del Jiǔ in zhēnjiǔ 針灸, ovvero la moxibustione. C'è qualcosa di speciale nella combustione di foglie di artemisia. C’è sempre un senso di meraviglia nel fumo e nel fuoco della moxa che brucia, non possiamo fare a meno di rimanere quieti e allo stesso tempo affascinati. Ho percepito questa cosa negli occhi di persone sedute di fronte a me e durante la moxibustione, e ho visto una sorta di rispetto da parte degli agopuntori durante la seduta, come se stessero facendo un'offerta a qualcosa di più grande, che si estende fino al di là dei ventilatori di estrazione e le tegole della clinica, oltre la porta d'ingresso e il parcheggio, lontano dal mondo che abbiamo plasmato con cemento e polimeri. Ci ricorda di luoghi lontani, ci collega anche al luogo più profondo dentro di noi, i ricordi ancestrali profondi che rimangono nel nostro DNA da un tempo molto prima che i nostri nonni e bisnonni fossero nati, quando il fuoco equivaleva alla sopravvivenza.
La pratica della moxibustione esige attenzione, e non solo perché è suggestiva da guardare. Sono necessari precisione e cura dei particolari, poiché si ha a che fare con il fuoco. Quando non viene eseguita correttamente, i pazienti vengono bruciati, quindi non è una tecnica per i disattenti.
Oggi le tecniche più comuni vedono i sigari di moxa per trattare vari punti, addome, o conetti di lana o carboncino appoggiati e fatti bruciare sull’ago. Alcuni utilizzano piccoli coni direttamente sulla pelle, o fili di moxa come chicchi di riso, bruciati direttamente sulla pelle come piccoli aghi di fuoco.
La moxibustione del drago di fuoco è un altro modo di usare l'artemisia. Come tecnica si tratta du mai 督脈 (Vaso Governatore), ciò che occorre è zenzero, aglio, lana di moxa e il fuoco. Indicato per condizioni che derivano da freddo e carenze di Yang,
Du 督 descrive una persona che "supervisiona", "sovrintende," o "governa". Come meridiano è denominato nei classici come 'Il Mare dello Yang' ,esso regola lo Yang di tutto il corpo. I suoi punti di accesso riguardano non solo gli spazi tra i processi spinosi delle vertebre, ma amche quelli che decorrono sopra la linea centrale del cranio, o quel punto tabù noto come Cháng Qiang (Vaso governatore 1) che si trova appena inferiore alla punta del coccige. Un ramo collaterale nasce da GV-1 e sale lungo entrambi i lati della colonna vertebrale, è strutturato da una serie di 34 "punti extra 'chiamati Hua Tuo Jia Jǐ 华佗夾脊.
Il trattamento del Drago infuocato utilizza sia il DU Mai dalla base della spina dorsale fino al collo al Da Zhui 大椎, che i punti vicini e quindi influenza fortemente il Qi di tutto il corpo. Sebbene la maggior parte dei professionisti di MTC occidentali ne hanno sentito parlare, pochi conoscono la sua applicazione tecnica.
Quanto riportato di seguito è una guida informativa di base per gli operatori, che descrive come eseguire questa procedura intrigante.
Come eseguire la moxibustione del Drago di fuoco
Azioni: tonifica lo Yang, riscalda i canali, Espelle il freddo, Espelle il Vento, Rafforza la colonna vertebrale
(Attenzione: Poiché l'aglio è irritante per la pelle, si possono avere reazioni sulla cute come vesciche.)
Per eseguire questa tecnica è necessario preparare diversi elementi:
- Una garza medica sottile
- Forbici
- alcol isopropilico al 71%
- Accendino
- 150g di radice di zenzero
- 150g di Aglio
- 1 confezione di lana di moxa
(Si può usare solo 300g di aglio al posto della combinazione con lo zenzero per un trattamento più forte)
Processo di preparazione
Nel robot da cucina, tritare finemente lo zenzero e l'aglio.
Tagliate la Garza qui
Questo servirà come da barriera per la pelle e renderà più facile pulire dopo aver terminato il trattamento.
Iniziate a diffondere lentamente e in modo uniforme la miscela di zenzero / aglio sopra la colonna vertebrale.
Partendo vicino alla base della colonna vertebrale (L5), fino a C7-T1
Spingere giù lo zenzero e l'aglio in modo che il tutto risulti piatto e uniforme.
Una volta che la miscela di zenzero e aglio è stato posato, ci prepariamo a mettere la lana di moxa.
In cima alla miscela di zenzero e aglio, iniziare a creare uno strato di moxa. Ancora una volta, inizio dalla base della colonna vertebrale.
Continuare ad aggiungere la moxa dolcemente e in modo uniforme.
Una volta completato lo strato di moxa, pizzicare la parte superiore per creare una cresta.
Utilizzare una siringa per utilizzare l’alcol isopropilico
Bagnare uniformemente con l’alcol la cresta di moxa creata precedentemente.
Usate un accendino per accendere immediatamente la zona imbevuta di alcool.
Monitorare attentamente il paziente
Sedetevi con il paziente per tutta la durata della combustione della moxa, questo può richiedere più di 20 minuti.
Dopo che la moxa bruciata si è completamente raffreddata (È possibile utilizzare la parte dorsale della mano per verificarlo), sollevare con cura la garza dalle estremità, facendo attenzione a non far cadere il contenuto, e smaltitelo tra i rufiuti.
Noterete un arrossamento della pelle e a volte possibili bolle.
Togliere eventuali residui dell'impasto rimasti sulla schiena del paziente.
Dopo aver completato il trattamento,far sedere o sdraiare il paziente, per rilassarsi ancora un po’, e prepararsi a tornare nel mondo. E 'probabile che senta la testa leggera o semplicemente si senta molto rilassato. Si può ripetere settimanalmente.
[Queste foto sono state scattate pressoa Wang Ju-Yi Applied Channel Theory Research Center and Clinic, a Pechino. I migliori ringraziamenti vanno al Dr. Wang Ju-Yi, Jonathan Chang, e gli altri studenti che hanno reso possibile questa opportunità di apprendimento.]
http://cloudmountainanalects.com/
FIRE DRAGON MOXIBUSTION 火龙灸
September 16, 2015 · by Jake R Swette · ·
火龙灸 Huŏ Lóng Jiǔ