Vademecun per la comprensione dei caratteri nella medicina classica cinese

29,00 €
IVA esclusa

Autore: dr. Piergiorgio Biolchi.
Prefazione (segue in descrizione)
Da anni la SIDA ha come scopo la ricerca clinica, l’approfondimento etimologico e la funzione dei punti di agopuntura. La vocazione altruista dei nostri associati, ha facilitato uno scambio intenso di informazioni, che nel tempo ha arricchito di conoscenze specifiche lo studio e la pratica di questa meravigliosa disciplina.

Quantità
In pronta consegna

 La nostra politica di condivisione basata soprattutto su stima a amicizia, ci ha permesso di diventare un faro nel panorama culturale e di creare scuole dove il nostro modello viene trasmesso a nuovi studiosi. Un brillante esempio di generosa collaborazione, è il dr. Piergiorgio Biolchi, esperto agopuntore studioso di scrittura cinese in ambito medico ed ex studente SIDA, a cui abbiamo pensato di chiedere aiuto per aggiungere un importante tassello ala nostra ricerca: lo studio dei fondamenti della scrittura cinese e le nozioni fonetiche dei suoi caratteri. Negli anni abbiamo verificato che nella diagnosi è fondamentale conoscere bene il nome del punto, principale e secondario, per innescare un ragionamento terapeutico efficace, perché aiuta ad evocare il meccanismo bloccato che arriva tramite un simbolo o una metafora, contenuti proprio nell’immagine che il carattere rappresenta. Purtroppo, o per fortuna, il cinese è una lingua complessa e interpretativa, oltre ad essere molto antica, come anche la medicina cinese, quindi le traduzioni e le interpretazioni, susseguitesi nei secoli sono molto difficili da decifrare senza una guida.
Uno dei nostri punti di riferimento, il monaco taoista Jeffrey Yuen, ha portato chiarezza nei dubbi che per anni sono stati un grosso limite, ci ha trasmesso una conoscenza non scritta e grazie al suo bagaglio culturale ci ha dato la possibilità di collegare tra loro concetti e meccanismi spesso difficili da mettere insieme.
L’affascinante impostazione che lui offre, ha indubbiamente ispirato il nostro amico Piergiorgio, che con questo lavoro ci permette finalmente di essere agopuntori più accorti e soprattutto più colti.

DIS 026
Prodotti correlati ( 16 altri prodotti della stessa categoria )